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Pubblica amministrazione

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI "MANUTENZIONE, CONSERVAZIONE E PRESIDIO FINALIZZATO AL MANTENIMENTO IN BUONO STATO DEI PARCHI - GIARDINI - PIAZZE - AIUOLE E DI TUTTO IL VERDE PUBBLICO DEL CENTRO STORICO E DELLA PERIFERIA"

Soggetto aggiudicatore: COMUNE DI ANZIO
Oggetto: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI "MANUTENZIONE, CONSERVAZIONE E PRESIDIO FINALIZZATO AL MANTENIMENTO IN BUONO STATO DEI PARCHI - GIARDINI - PIAZZE - AIUOLE E DI TUTTO IL VERDE PUBBLICO DEL CENTRO STORICO E DELLA PERIFERIA"
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 427.165,38
Importo, al netto di oneri di sicurezza da interferenze e iva, soggetto a ribasso: € 421.419,38
Oneri Sicurezza (Iva esclusa): € 5.746,00
CIG: 8135011771
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Area Servizi alla Persona
Data pubblicazione: 21 febbraio 2020 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 16 marzo 2020 10:00:00
Data scadenza: 23 marzo 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE

MANUTENZIONE, CONSERVAZIONE E PRESIDIO FINALIZZATO AL MANTENIMENTO IN BUONO STATO DEI PARCHI - GIARDINI - PIAZZE - AIUOLE E DI TUTTO IL VERDE PUBBLICO DEL CENTRO STORICO E DELLA PERIFERIA

Risposte alle domande più frequenti (FAQs)

FAQ n. 1

Domanda:

Nel C.S.A. all'art.4 PERSONALE viene indicato l'orario degli operatori: 5 ore al giorno x 6 giorni lavorativi a settimana (dal lunedì al venerdì).

Risposta:

Trattasi di refuso: i giorni a settimana sono dal LUNEDI' AL SABATO

FAQ n. 2

Domanda:

Buonasera, in riferimento al Cap. 3 del disciplinare, sul calcolo stimato dell'importo a base di gara viene considerato il costo del personale, dell'utile d'impresa, delle spese generali e degli oneri per la sicurezza. Non viene comunque tenuto conto dell'utilizzo dei mezzi e delle attrezzature che non rientrano nelle spese generali ma nei costi specifici dell'appalto. Vorremmo chiarimenti in tal senso. Inoltre viene specificato che il lavoro si svolgerà per 5 ore al giorno per 6 giorni a settimana ma poi vengono indicati 5 giorni dal lunedì al venerdì. Cordiali saluti

Risposta:

La disponibilità e l’utilizzo dei mezzi ed attrezzature si debbano intendere incluse nei costi delle spese generali.

Il lavoro prevede 30 ore settimanali dal lunedì al sabato compreso, trattasi di refuso quello indicato nel C.S.A.  (art.4 e 6) e nel Disciplinare di gara all'art.3 ove è stato evidenziato "dal lunedì al venerdì".

FAQ n. 3

Domanda:

dal portale anac il contributo da pagare esce in automatico di importo pari a 35€. sul bando è riportato l'importo di 600,00 € Come si deve procedere?

Risposta:

Trattasi di refuso, l'importo del contributo ANAC è di € 35,00

FAQ n. 4

Domanda:

 l'importo a base d'asta è differente rispetto a quello indicato nella documentazione di gara.

Risposta:

l'mporto a base di gara è di € 427.165,38 come riportato nella documentazione (C.S.A., Disciplinare di gara e Quadro economico).

FAQ n. 5

Domanda:

 è necessario l'attestato di sopralluogo?

Risposta:

Non è obbligatorio effettuare sopralluogo di constatazione.

FAQ n. 6

Domanda:

PREMESSO che: A. Il disciplinale di gara, nella composizione dell’OFFERTA TECNICA, recita che la busta contenente l’offerta tecnica dovrà contenere:  progetto tecnico, suddiviso in capitoli contenenti gli elementi/sottoelementi richiesti al successivo punto 13 “Criterio di aggiudicazione, elementi e criteri di valutazione offerte”.  Progetto di assorbimento del personale in applicazione alla clausola sociale ex art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, come descritto nell’art.7 del C.S.A.. Si precisa che al progetto verrà attribuito punteggio. B. Che lo stesso disciplinale di gara, recita che Il progetto tecnico predisposto in formato A4 e non superiore alle otto facciate, dovrà avere carattere tipografico di dimensione pari a 12 ed un numero di righe non superiore a quaranta (40) per ogni facciata ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, formuliamo i seguenti chiarimenti: 1. Nei capitoli contenenti gli elementi/sottoelementi dell’Offerta Tecnica non è previsto, oppure non ci è chiaro quale elemento/sottoelemento fa riferimento al progetto di assorbimento del personale. 2. Il format previsto per il progetto tecnico, (A4, 8 facciate, carattere 12, righe 40/facciate) dovrà essere riferito sia al progetto tecnico che al Progetto di assorbimento del personale o solo ad uno dei due. Nel ringraziarVi per l’attenzione che ci presterete, in attesa esprimiamo i nostri saluti.

Risposta:

PUNTO 1 OFFERTA TECNICA progetto assorbimento del personale: TRATTASI DI REFUSO, ALL'ELEMENTO "A" (INTEGRAZIONE NUMERO OPERATORI - PERSONALE) VIENE AGGIUNTO IL SOTTOELEMENTO "ASSORBIMENTO DEL PERSONALE" CHE AVRA' ASSEGNATI PUNTI 3, MENTRE AL SOTTOELEMENTO "ULTERIORE APPORTO DI PERSONALE RISPETTO A QUELLO PREVISTO" AVRA' ASSEGNATI PUNTI 2

PUNTO 2 FORMAT PREVISTO E' RIFERITO SIA AL PROGETTO TECNICO CHE AL PROGETTO DI ASSORBIMENTO DEL PERSONALE

 

FAQ n. 7

Domanda:

Buongiorno, si richiedono i seguenti chiarimenti: - E' possibile avere le consistenze delle aree verdi oggetto dell'appalto e a quale prezziario dobbiamo far riferimento? - A pagine 11 del Disciplinare "Progetto di assorbimento del personale" è indicato "...che al progetto verrà attribuito punteggio"; si chiede quanti punti verranno assegnati al progetto di riassorbimento in quanto tutti i 70 punti vengono assegnati al Progetto Tecnico, come indicato nelle pagine 13-14 dello stesso Disciplinare.

Risposta:

PUNTO 1 ALL'ART1 DEL C.S.A. E' STATO INDICATO UN ELENCO DELLE MAGGIORI AREE OGGETTO DELL'APPALTO, E' POSSIBILE PRENDERE MAGGIORE CONTEZZA TRAMITE SOPRALLUOGO E/O USUFRUENDO DELLA PIATTAFORMA DIGITALE GOOGLE EARTH.

PUNTO 2 COME INDICATO ALL'ART.3 IMPORTO E DURATA DEL SERVIZIO DELDISCIPLINARE DI GARA, LE SPESE PER IL PERSONALE SONO CALCOLATE SULLA BASE DEL C.C.N.L. OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI COME DA TABELLE ASSOVERDE.

PUNTO 3 "PROGETTO DI ASSORBIMENTO DEL PERSONALE" TRATTASI DI REFUSO, ALL'ELEMENTO "A" (INTEGRAZIONE NUMERO OPERATORI - PERSONALE) VIENE AGGIUNTO IL SOTTOELEMENTO "ASSORBIMENTO DEL PERSONALE" CHE AVRA' ASSEGNATI PUNTI 3, MENTRE AL SOTTOELEMENTO "ULTERIORE APPORTO DI PERSONALE RISPETTO A QUELLO PREVISTO" AVRA' ASSEGNATI PUNTI 2 (come evidenziato in precedente faq).

 

FAQ n. 8

Domanda:

Buongiorno, a pagina 4 del disciplinare è indicato che gli operai lavoreranno per 5 ore al giorno per 6 giorni (dal lunedì al venerdì), quale affermazione è esatta? che lavoreranno per 6 giorni oppure che lavoreranno dal lunedì al venerdì?

Risposta:

Risposto in precedente FAQ, trattasi di refuso. I giorni lavorativi sono dal lunedì al sabato.

FAQ n. 9

Domanda:

In riferimento alla gara in oggetto si chiede conferma che il versamento Anac è di € 35,00 e non di € 600,00 come riportato sul disciplinare di gara alla pag. 10

Risposta:

trattasi di refuso, il contributo ANAC è di € 35,00

FAQ n. 10

Domanda:

In riferimento agli allegati da compilare vorremmo sapere se è possibile averli in formato Word (così da facilitarne la compolazione) o se eventualmente possiamo ricopiarli In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti

Risposta:

è possibile copiarli o convertirli in formato Word con apposito software

FAQ n. 11

Domanda:

Buongiorno con la presente per richiedere se nei costi del personale presenti nel file "quadro economico" e pari € 337.135,50 sono comprese anche le attrezzature e i materiali di consumo

Risposta:

La disponibilità e l’utilizzo dei mezzi, attrezzature e materiali di consumo si debbono intendere incluse nei costi delle spese generali.

FAQ n. 12

Domanda:

Buongiorno, nel capitolato speciale art. 4 Personale indicate l'orario degli operatori scrivendo 5ore al giorni x 6 giorni a settimana dal lunedì al venerdì. E' possibile avere chiarimenti in merito. Grazie

Risposta:

trattasi di refuso, i giorno sono dal lunedì al sabato

FAQ n. 13

Domanda:

La sottoscritta Impresa pone il seguente quesito: a pag. 10 del disciplinare di gara lettera d) è stato indicato come importo € 600,00 è un refuso? Distinti saluti

Risposta:

trattasi di refuso, il contributo ANAC è di € 35,00

FAQ n. 14

Domanda:

Buongiorno, la sottoscritta Impresa pone il seguente quesito: il modello di domanda di partecipazione predisposto da Voi risulta incompleto manca la terza pagina si chiede gentilmente di caricarlo completo Distinti saluti

Risposta:

LA TERZA PAGINA E' IN BIANCO IN QUANTO TRATTASI DI AUTODICHIARAZIONE CHE DEVE ESSERE ESEGUITA DALLA DITTA CHE EFFETTUA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

FAQ n. 15

Domanda:

Buongiono, relativamente alla Relazione Tecnica, la copertina e l'indice devono intendersi comprei nelle otto facciate?

Risposta:

No, la copertina e l'indice  non sono da intendersi compresi nelle otto facciate.

FAQ n. 16

Domanda:

sono presenti impianti di irrigazione automatici nelle aree a verde oggetto della procedura de qua.

Risposta:

Si, in alcune zono indicate nel disciplinare sono presenti impianti di irrigazione, fermo restando che la manutenzione di tali impianti non è oggetto di questa procedura di gara.

FAQ n. 17

Domanda:

ART.8 DISCIPLINARE DI GARA AVVALIMENTO, NEL COMPILARE I DATI RELATIVI ALLA GENERAZIONE DEL PASSOE NON E' POSSIBILE INDICARE I DATI RELATIVI ALL'AVVALIMENTO.

Risposta:

A seguito contatti con l'ANAC si proverà a modificare il Simog alla voce "requisiti avallabili" in data 19/03/2020.

In considerazione dell'imminente scadenza per la presentazione delle offerte di gara, nel caso il Sistema non permetta la suddetta modifica, si porta a conoscenza dei concorrenti  la seguente FAQ dell'ANAC (confermata telefonicamente dall'assistenza ANAC) su questo problema che risolve facendo impostare dall'operatore economico come fosse un raggruppamento:

FAQ N.24 Devo creare un PassOE in avvalimento  ma il sistema avverte che non sono previsti requisiti avallabili.
 E' possibile generare il PassOE utilizzando il modulo previsto per RTI. L’impresa ausiliaria genera la propria componente di PassOE selezionando il ruolo di "Mandante in RTI" e l’impresa ausiliata genera il PassOE selezionando il ruolo di "Mandataria in RTI".

questo è il link :
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/MenuServizio/FAQ/ContrattiPubblici/FaqAvcpass