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SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE

Soggetto aggiudicatore: COMUNE DI ANZIO
Oggetto: SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.554.618,50 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 2.502.076,50 €
Oneri: 52.542,00 €
CIG: 8935413811
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Ambiente e Sanità1
Aggiudicatario : FLORA NAPOLI SRL
Data di aggiudicazione: 31 marzo 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.803.745,34 €
Data pubblicazione: 27 ottobre 2021 12:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 24 novembre 2021 12:00:00
Data scadenza: 30 novembre 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • documentazione eventuale ATI/RTI
  • Avvalimento (eventuale)
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • progetto di assorbimento del personale
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
avviso relativo agli appalti affidati 31 marzo 2022 17:30:41 Atti di aggiudicazione
DD. n. 5 del 09/03/2022 31 marzo 2022 17:31:23 Atti di aggiudicazione
DD. n. 6 del 31/03/2022 31 marzo 2022 17:31:47 Atti di aggiudicazione
DD. 7 del 19.04.2022 11 maggio 2022 13:49:39 Atti di aggiudicazione
determina n. 257 del 9/12/2021 10 dicembre 2021 10:51:43 Atti di esclusione

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Siamo con la presente e richiedere i seguenti chiarimenti: 1) si richiede la trasmissione del computo metrico estimativo da cui si evince l'importo a base di gara; 2) si richiede la trasmissione dell'elenco del personale attualmente impiegato nell'appalto con il relativo inquadramento contrattuale; 3) Con riferimento agli elementi A) e b) dell'offerta tecnica si chiede di indicare, se esiste, un numero massimo di facciate da poter utilizzare. In attesa di sentirVi nel merito porgiamo cordiali saluti

Risposta:

- l’importo a base d’asta del servizio, come indicato all’art.3 del Disciplinare, è stato calcolato ad ore e non in base ai mq/ml che comunque si evincono dalle apposite schede; - nella sezione “documenti di gara” è presente il documento con le informazione del personale; - l’elaborato complessivo “Offerta Tecnica” (di cui alla tabella riportata nell’art. 12.1 –pag. 14 e 15 del disciplinare) va predisposto secondo il formato, il numero di facciate (10), il carattere tipografico, e tutte le caratteristiche riportate a pag. 11 e 12 del disciplinare di gara alla voce “busta offerta tecnica” .

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buonasera, si pone il seguente quesito: - nel disciplinare a pag.4 vengono indicati i costi del personale quantificati in € 1.713.171,60 e gli stessi vengono indicati come "non soggetti a ribasso"; si chiede quindi se il ribasso debba essere fatto sull'importo di € 788.904,90 costituito da costi per il trattore dotato di braccio, utile e spese generali.

Risposta:

- il ribasso percentuale offerto in sede di gara verrà applicato all’importo posto a base d’asta pari ad € 2.502.076,50 (sono esclusi gli oneri sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 52.542,00). I costi del personale (€ 1.713.171,60) indicati sul disciplinare sono riportati ai sensi di quanto previsto dall’art. 23, comma 16 (ultimo periodo), del d.lgs. n. 50/2016 (costo della manodopera);

Chiarimento n. 3

Domanda:

Salve con la presente si chiede se è previsto il sopralluogo. Si ringrazia anticipatamente. Distinti Saluti

Risposta:

- non è previsto alcun obbligo di sopralluogo.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante con riferimento al contenuto della Busta B “Offerta Tecnica”, si richiede di chiarire se il limite editoriale di n. 10 facciate A4 di cui a pagina 12 del disciplinare di gara sia da considerare come il numero massimo complessivo di facciate per l’argomentazione dell’intera offerta tecnica (elementi di valutazione “A”, “B”, e “C” di cui alla tabella a pagina 14 e 15 del disciplinare), oppure se sia riferito alla redazione della sola parte di “Progetto Tecnico” (quindi del solo elemento di valutazione “C” di cui alla medesima tabella); in quest’ultimo caso, si richiedono infine indicazioni circa i limiti editoriali da rispettare per gli elementi di valutazione “A” e “B”. Ringraziando anticipatamente per la disponibilità accordata, Cordiali Saluti

Risposta:

- l’elaborato complessivo “Offerta Tecnica” (di cui alla tabella riportata nell’art. 12.1 –pag. 14 e 15 del disciplinare) va predisposto secondo il formato, il numero di facciate (10), il carattere tipografico, e tutte le caratteristiche riportate a pag. 11 e 12 del disciplinare di gara alla voce “busta offerta tecnica” .

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, in relazione a quanto previsto nel Vs. Disciplinare di gara, “Requisiti di capacità economica e finanziaria” presentiamo il seguente quesito: i nostri principali lavori riguardano il servizio di controllo o il contenimento della vegetazione spontanea sulle o lungo le linee ferroviarie e nei piazzali di stazione, quindi, tenuto conto che il settore di attività riportato sul disciplinare Servizio di “manutenzione del verde dei parchi - giardini - piazze aiuole – siti archeologici – plessi scolastici comunali – trinciatura bordi stradali” volevamo conferma del possesso, con la ns. attività dei Requisiti di capacità tecnica professionale in merito al fatturato specifico annuo per la dichiarazione attestante l’elenco dei servizi del fatturato specifico. Inoltre in merito ai costi della manodopera, si chiede gentilmente di comunicare la Vs. stima dei costi indicando cortesemente i seguenti punti: - Numero del personale; - CCNL applicato/livello; - Numero di ore - Costo orario. Ringraziando anticipatamente, restiamo in attesa di leggerVi in merito.

Risposta:

- il settore di attività oggetto dell’appalto riguarda, in via generale, la manutenzione del verde. Spetta all’operatore economico l’onere di dimostrare il possesso dei requisiti che verranno valutati in fase di gara. In questa fase non è prevista la valutazione o la conferma degli stessi. - nella sezione “documenti di gara” è presente il documento con le informazione del personale; - I costi del personale (€ 1.713.171,60) indicati sul disciplinare sono riportati ai sensi di quanto previsto dall’art. 23, comma 16 (ultimo periodo), del d.lgs. n. 50/2016 (costo della manodopera).

Chiarimento n. 6

Domanda:

Siamo con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimenti: si chiede di chiarire in quale voce siano stati computati gli importi afferenti alle forniture, ai materiali, ai mezzi e alle attrezzature (autocarri leggeri, autocarri pesanti, decespugliatori, tosaerba, motoseghe, ecc.), eccezion fatta per l’utilizzo di trattore dotato di trincia / fresatrice. necessari alla corretta esecuzione del Servizio oggetto di gara. Si evidenzia, inoltre, una discordanza dei dati tra l’art. 3 del Disciplinare e l’art. 6 del CSA, in merito alle ore giornaliere del personale operativo. Restiamo in attesa di sentirVi nel merito e cordialmente salutiamo.

Risposta:

- gli importi afferenti alle forniture, ai materiali, ai mezzi e alle attrezzature sono da ritenersi inclusi nella voce spese generali. - in merito alla discordanza, tra l’art. 3 del disciplinare e l’art. 6 del CSA, delle ore giornaliere del personale si precisa che il dato corretto a cui si farà riferimento è quello riportato sul CSA: “6 ore (sei ore) al giorno per 5 (cinque) giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì)”.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, L'importo del fatturato globale e specifico indicato nel D.G è da considerarsi annuo o la media degli anno 2018/2020? Grazie

Risposta:

- si precisa che, come riportato nel Disciplinare di gara e nel “Modello A” (domanda di partecipazione), l’operatore economico dichiarerà il fatturato globale e specifico per ogni anno (2018-2019-2020). Il requisito di qualificazione (7.c 1) previsto si riferisce alla media dei valori (2018-2019-2020) precedentemente dichiarati.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, la ns. società applica il ccnl Multiservizi, pertanto possiamo assorbire il personale in forza?

Risposta:

come disciplinato all'art. 4 del C.S.A. l'aggiudicatario si impegna ad applicare integralmente a tutti gli operatori impiegati nel servizio (inclusi quelli assorbiti) tutte le norme contenute nei contratti collettivi di lavoro di categoria (C.C.N.L. operai agricoli e florovivaisti, come da contratto Regione Lazio - Provincia di Roma).

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, rileviamo che il costo orario del lavoro da Voi dettagliato a Pag. 4 del Disciplinare, riporta € 13,91/ora per gli operai Liv. "E" ed € 15,26/ora per gli operai Liv. "D". Sulla base delle attuali tabelle salariali contrattuali “OTI” per gli operai agricoli florovivaisti della Provincia di Roma in vigore dal 01/04/2019, il costo orario risulta essere il seguente: 14,44/ora per gli operai Liv. "E" ed € 15,89/ora per gli operai Liv. "D". Richiediamo pertanto una verifica degli importi da Voi espressi. Cordialmente

Risposta:

si confermano gli importi di cui alla pag. 4 del Disciplinare.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Il fatturato specifico e il servizio svolto nell'arco di un anno minimo € 100.000,00 debbono essere svolti nei siti archeologici ? La manutenzione del verde presso enti pubblici non è consentita ? - i mezzi e le attrezzature possono essere a noleggio ? - nell'oggetto della CCIAA siamo qualificati dal 20/02/2020 manutentore del verde pubblico soddisfa il requisito ? - la raccolta dei rifiuti non provenienti dalla manutenzione del verde, vanno raccolti e il conferimento a discarica e a carico della ditta che si occupa dello smaltimento dei rifiuti organici ed altro ? Restiamo in attesa Vostre Distinti Saluti

Risposta:

è tutto indicato nei documenti di gara.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Buongiorno, tra i documenti di gara non riusciamo a reperire la domanda di partecipazione allegato "A" e il DGUE. Nell'attesa di leggerVi in merito, cordialmente salutiamo

Risposta:

- il modello domanda di partecipazione è disponibile e scaricabile all'interno dell'area dedicata alla "busta amministrativa". - per il DGUE non è previsto un modello predisposto dall'Ente, sarà cura dell'operatore economico dotarsi di modello editabile/compilabile normalmente disponibile on-line (es.: sito Ministero Infrastrutture).

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede di precisare meglio se i limiti delle 10 facciate in formato A4 imposti per l'offerta tecnica siano da applicarsi per il solo elemento C di valutazione "Progetto Tecnico" o se tale limitazione sia da intendersi comprensiva anche degli altri due elementi della valutazione (A Assorbimento del personale, B Caratteristiche ambientali premianti). Inoltre si chiede se le facciate in A4 possano essere convertite in relative pagine in formato A3 o parte delle stesse essere realizzate in formato A3, nelle quali inserire foto, immagini, elementi grafici. A meno che tali elementi non possano essere considerati allegati a parte eccedenti il limite imposto.

Risposta:

- vedi chiarimento n.4. - si precisa che le facciate devono essere in formato A4.

Chiarimento n. 13

Domanda:

In merito alla procedura richiamata in oggetto si chiede di poter rispondere ai seguenti quesiti. A pagina 4 del Capitolato d’Appalto, all’art. 4 “Personale” si legge che il personale dipendente del concorrente aggiudicatario dovrà essere così composto con il seguente orario : Orario 6 ore giorno x 5 giorni alla settimana (dal lunedì al Venerdì); n. 13 operai agricoli livello E “ex comuni”, n. 3 operai agricoli livello D “ex qualificati”. Di seguito, all’art. 7 del Capitolato d’Appalto “Clausola Sociale art. 50 del Codice degli appalti” si legge che l’attuale dotazione organica riguarda n. 8 operai agricoli livello “E” “ex comuni”, di cui due appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 4, e da 1 operario agricolo di livello “D”. Inoltre, l’allegato “Informazioni personale in servizio” riporta n. 8 operai così come indicato nell’art. 7 del Capitolato. Considerando la differenza tra il numero di operai indicati all’art. 4 del Capitolato e quelli indicati all’art. 7 e nell’allegato “Informazioni personale in servizio”, quale dei dati dovrà essere considerato al fine di rispettare la Clausola Sociale? Inoltre si chiede di specificare se le ore riportate all’art. 4 “Personale”, ovvero, 6 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, siano da considerare come minime da garantire ed effettivamente lavorate (escluse di ore di sostituzione e controllo). In attesa di un Vs. riscontro si porgono Distinti saluti.

Risposta:

- i dati della clausola sociale sono relativi alla attuale dotazione organica di cui all'art. 7 del C.S.A., meglio evidenziata nell'allegata scheda "informazioni personale in servizio". - le ore lavorative sono da considerarsi effettive.

Chiarimento n. 14

Domanda:

A seguito chiarimenti pubblicati in data 16-11-2021 si pone il seguente quesito. Considerando che all’art. 3 del Disciplinare di gara è riportato che i costi Personale non soggetti a ribasso d’asta sono pari ad € 1.713.171,60 e che tale importo è calcolato su un numero di operai pari a 16 unità (13 di livello E e 3 di livello D), considerando che la clausola sociale impone il riassorbimento delle 8 unità attualmente impiegate a svolgere il servizio, è corretta l’interpretazione della scrivente secondo cui è al numero di operai riportati nell’allegato “informazioni personale in servizio” dovranno essere aggiunte altre 8 unità con un monte ore minimo di 6 ore al giorno per 5 giorni la settimana? In attesa di un VS. riscontro si porgono distinti saluti.

Risposta:

- si conferma quanto indicato all'art. 3 del Disciplinare, il totale degli operai è di 16 unità, per 6 ore/giorno, 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì).

Chiarimento n. 15

Domanda:

In merito alla gara in oggetto è corretta l'interpretazione della scrivente secondo cui le 10 facciate per la stesura del progetto tecnico non comprendano indice e copertina? In attesa di un vostro riscontro si porgono distinti saluti

Risposta:

- le 10 facciate massime per la stesura del "progetto tecnico" indicato nel Disciplinare, non sono comprensive di copertina ed indice.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Siamo con la presente a richiedere il seguente chiarimento: la presenza di n.16 operatori per 6 ore al giorno per 21 giorni a settimana per 12 mesi per 5 anni è tassativa? Ciò viene richiesto in quanto se prendiamo in considerazione le stime effettuate dalla stazione appaltante, per lo svolgimento del servizio è necessario un monte ore minimo di 120.960 ore. Considerando che i costi orari utilizzati dalla Stazione Appaltante non sono più in vigore, ma con i nuovi rinnovi appena stipulati sono superiori, risulterebbe per lo svolgimento del servizio un costo della manodopera superiore a quello stimato; inoltre, i costi per attrezzature mezzi e forniture (escluso trattore con trincia) non può essere computato all'interno delle spese generali per l'esiguo importo computato (all'interno delle spese generali vengono considerati anche altri costi come per esempio quelli di gestione, amministrativi ecc..).

Risposta:

si conferma quanto dettagliato nella documentazione di gara

Chiarimento n. 17

Domanda:

Cosa si intende con le frasi "elenco non esaustivo delle strade" e "maggiori aree oggetto dell'appalto" indicate nell'art. 1 del C.S.A.

Risposta:

l'elenco delle strade e/o aree a verde oggetto dell'appalto può variare in base alle disposizioni dell'Amministrazione comunale ovvero a seguito future acquisizioni da parte dell'Ente.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Salve con riferimento all'elenco aree attrezzate - parchi giardini e aiuole e all'art. taglio del manto erboso del Csa, vorremmo sapere se i tagli dell'erba previsti(4/5 al mese ) sono da riferirsi a tutte le aree previste in progetto oppure no?

Risposta:

come indicato all'art. 2 del CSA il taglio del manto erboso è relativo ai servizi la cui esecuzione forma oggetto dell'appalto..

Chiarimento n. 19

Domanda:

Requisito importante ai fini della gara riguarda l'assunzione di n. 8 persone che non si comprende se dovranno essere assunte a tempo determinato o indeterminato - quando finirà l'appalto il personale rimane in carico all'azienda?

Risposta:

fare riferimento alla normativa sull'assorbimento del personale