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SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO INTEGRATO CON ASSISTENZA E SORVEGLIANZA ALUNNI NORMODOTATI E DISABILI DELLE SCUOLE INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI I° GRADO. CIG 9115077F7B.
Soggetto aggiudicatore: | COMUNE DI ANZIO |
Oggetto: | SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO INTEGRATO CON ASSISTENZA E SORVEGLIANZA ALUNNI NORMODOTATI E DISABILI DELLE SCUOLE INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI I° GRADO. CIG 9115077F7B. |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 3.464.065,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 3.464.065,00 € |
CIG: | 9115077F7B |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Area Servizi alla Persona |
Aggiudicatario : | sac mobilita' srl |
Data di aggiudicazione: | 28 giugno 2022 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 3.107.266,31 € |
Data pubblicazione: | 28 febbraio 2022 14:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 21 marzo 2022 12:00:00 |
Data scadenza: | 31 marzo 2022 12:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Per richiedere informazioni: | Piattaforma E- Procurament (in sezione riservata) |
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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14 aprile 2022 11:53:18 | Altri Documenti |
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20 maggio 2022 12:56:45 | Altri Documenti |
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28 giugno 2022 9:13:40 | Atti di aggiudicazione |
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28 giugno 2022 9:14:24 | Atti di aggiudicazione |
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03 maggio 2022 15:50:00 | Determina di nomina della commissione di gara |
Elenco chiarimenti
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SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO INTEGRATO CON ASSISTENZA E SORVEGLIANZA ALUNNI NORMODOTATI E DISABILI DELLE SCUOLE INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI I° GRADO. CIG 9115077F7B.
Chiarimento n. 1
Domanda:Nel disciplinare di gara è previsto che “Il progetto tecnico predisposto in formato A4 e non superiore alle 12 (dodici) facciate [esclusa la copertina e l’indice], dovrà avere carattere tipografico ARIAL di dimensione pari a 12 ed un numero di righe non superiore a quaranta (40) per ogni facciata.” La parte progettuale comprende: 1a Progetto sulle modalità di esecuzione del servizio finalizzate a migliorare l'efficacia, efficienza e sicurezza del servizio 1b Progetto dell'organizzazione e gestione complessiva del personale impiegato nel servizio, della formazione specifica e dei programmi formativi con indicazione dei costi e dei cronoprogrammi 1c Progetto relativo alle modalità e misure atte a garantire la continuità del servizio anche di fronte a circostanze impreviste ed in condizioni di emergenza, nel rispetto della regolarità del trasporto degli alunni. 3a Proposta di calendari manutentivi dei mezzi con la specifica della periodicità e tipologia degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria 3b Protocolli e calendari di sanificazione dei mezzi – Possesso Certificazione Covid Free (D.Lgs. 81/2008 4 Offerta Migliorativa 15 4a Proposte migliorative senza oneri per l’Amministrazione e gli utenti che potranno riguardare: - sicurezza del servizio, - progetti di campagne informative sociali, - servizi aggiuntivi per le esigenze di mobilità degli alunni, - proposte di infomobilità a favore di scuole e famiglie. Data la complessità del progetto e la necessità di presentare un progetto che deve valorizzare le singole voci richieste e i singoli criteri, cosa non possibile in un numero ridotto di 12 facciate, si chiede di volere chiarire se è possibile allegare mappe, grafi, immagini illustrative, oppure di aumentare il numero delle facciate almeno fino a 30, come avviene in tutte le gare similari.
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Risposta:
Meritamente alla richiesta di ampliamento del numero delle pagine dell’offerta tecnica si rimanda e si conferma quanto previsto all’art. 10.1 recante oggetto “contenuto delle buste” nello specifico “busta virtuale-offerta tecnica”, pag. 13 del Disciplinare di Gara telematica.
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Chiarimento n. 2
Domanda:(OMISSIS...)Il Disciplinare di Gara tra i vari requisiti di partecipazione prevede: a) fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili (2019, 2020 e 2021) di importo non inferiore ad € 1.385.626,00 IVA esclusa b) fatturato specifico medio annuo riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili (2019, 2020 e 2021) di importo non inferiore ad € 1.039.219,50 IVA esclusa c) L’art. 7 del disciplinare di gara stabilisce i requisiti di partecipazione e tra quelli di capacità tecnica e professionale il punto 7.d)-b viene richiesto che “il concorrente deve avere svolto con buon esito, nell'ultimo quinquennio 01.01.2017- 31.12.2021, almeno due servizi di trasporto scolastico, di durata pari ad almeno tre anni consecutivi, in Comuni di pari classe demografica (popolazione tra 50.000 e 60.000 abitanti) o superiore, indicando l’Ente committente, gli importi contrattuali, le date di riferimento. Si intendono svolti con buon esito i servizi che sono stati eseguiti senza incorrere in gravi contestazioni, senza l’instaurazione di un contenzioso e nel pieno rispetto delle clausole contrattuali”. (OMISSIS...) Si chiede a codesta spettabile Amministrazione di specificare, a seguito di apposito chiarimento, che il requisito di cui all’art. 7 (punto 7.d)-b) del Disciplinare, deve essere posseduto dall’azienda all’interno del periodo indicato anche in assenza di continuità triennale.
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Risposta:
Meritatamente al requisito di cui all’art. 7.d)-b del Disciplinare di Gara Telematica si conferma che i contratti richiesti devono avere durata pari ad almeno tre anni consecutivi. Non inficia il suddetto requisito l’eventuale applicazione di sospensione contrattuale determinata dall’applicazione dei Decreti governativi emanati durante il periodo emergenziale quali azioni di contrasto e contenimento alla diffusione pandemica da SARS2- COV19 (cfr. art. 107 del Codice degli Appalti).
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Chiarimento n. 3
Domanda:1. Dagli atti di gara non si evince come è stata determinata la base d’asta, nella determinazione di indizione della gara e nella relazione tecnica si dice solo che il costo del personale è stimato in circa il 63% del totale della base d’asta, residuando quindi il 47% per le altre voci di costo e per il margine d’utile. Si chiede di conoscere come si è determinata la base d’asta relative alle altre voci di costo, in particolare quali dati sono stati utilizzati relativamente alla voce coste del carburante e a quale data. Inoltre, si chiede di specificare, in caso di ulteriore variazione dei costi di produzione dei servizi tra la data di indizione della gara e l’inizio del sevizi, se si farà luogo ad adeguamento del corrispettivo per mantenere l’equilibrio economico finanziario del servizio. 2. L’art. 23 del Capitolato Speciale di gara prevede che la ditta aggiudicataria dovrà avere alla data di sottoscrizione del contratto e comunque prima dell’avvio del servizio la disponibilità di un deposito degli automezzi utilizzati per l’espletamento dello stesso: tale deposito dovrà essere ubicato nell’ambito del territorio comunale. Tuttavia, al comma 2 dell’art. 23 La disponibilità e la collocazione di tale autorimessa – o l'impegno ad attivarlo, costituiscono requisito essenziale ai fini della partecipazione alla gara. Si chiede di specificare se detto requisito debba essere posseduto alla data di presentazione della domanda di partecipazione, essendo un requisito di ammissione e partecipazione alla gara, oppure se basta una semplice dichiarazione di impegno a mettere a disposizione una futura rimessa ancora da individuare. In ogni caso si chiede di chiarire come deve essere comprovato il requisito del possesso di idonea rimessa e quali caratteristiche deve avere la rimessa. In particolare si chiede di specificare se in sede di domanda di ammissione alla gara vadano specificati i dati identificatici della rimessa o meno. Si chiede di specificare quali sono le certificazioni urbanistiche, ambientali e le autorizzazioni che deve possedere la rimessa. 3. Nell’offerta tecnica al 12.1 n. 2 della tabella è previsto l’attribuzione di punti max punti 11 alle caratteristiche del parco autobus offerto, di cui: - n. 2a punti 1 per ogni veicolo elettrico; - n. 2 b punti 1 per ogni veicolo ibrido/metano. Considerato che il parco autobus da mettere a disposizione è pari a 13 e che occorre mettere a disposizione n. 2 bus elettrici e n. 2 bus a metano, non valutabili, rimangono 9 bus, come si raggiunge il punteggio di 11? Ai fini della valutazione fra i mezzi ecologici vanno bene anche i veicoli a GPL equivalenti a quelli a metano? Al punto 12.1 n. 2b del Disciplinare di gara è prevista l’attribuzione di punti 3 l’impiego di scuolabus attrezzati per disabili fino a 6, e punti oltre 6 scuolabus. (OMISSIS....). Si chiede di chiarire l’attribuzione dei punteggi.
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Risposta:
Relativamente al punto 1. si specifica che la base d'asta relativa ai costi diversi dalla manodopera è stata stimata sulla base del costo carburante (stimato sulla base delle percorrenze), degli oneri di manutenzione, degli oneri assicurativi, della tassa di circolazione dei mezzi e sulla stima di spese generali e utile di impresa. Si precisa che il costo carburante è riferito al mese di ottobre 2021 ed è stato considerato al netto di IVA. Con riferimento all'adeguamento del corrispettivo si fa presente che l'Art. 5 comma 1 del Capitolato Speciale d'Appalto specifica quanto segue "Il corrispettivo contrattuale si intende immodificabile per gli anni di validità del contratto, salvo una revisione sulla base dell’indice annuale FOI in caso di consistente aumento dei costi di gestione, superiore all’alea del 10% (dieci per cento), debitamente documentato con richiesta scritta della Ditta Affidataria, ai sensi dell’art. 106 - comma 1 - del D.Lgs. n. 50/2016 e comunque solo a partire dal terzo anno di contratto”. In merito al punto 2., riconfermando quanto previsto dall’art. 23 del Capitolato Speciale, di Appalto, si osserva che nella domanda di partecipazione “Modello A” sono inserite le sottoelencate ipotesi: • di avere la disponibilità (indicare a che titolo) ……………………………………………………………………………………………………… di un deposito/autorimessa degli automezzi, utilizzato per l’espletamento del servizio, ubicato nell’ambito del territorio del Comune di Anzio in via ……………………………………………………………………………………………………………………………….. • di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, prima della stipula del contratto e comunque prima dell’avvio del servizio, ad attivare un deposito/autorimessa degli automezzi, utilizzato per l’espletamento del servizio, nell’ambito del territorio del Comune di Anzio. Per ciò che attiene alle certificazioni che il deposito deve possedere, non avendo l’Ente un apposito Regolamento, si rimanda alle normative nazionali specifiche di riferimento in base alla destinazione d’uso e alle caratteristiche del locale. In merito al punto 3. si conferma quanto normato all’art. 19, comma 3 del Capitolato Speciale di Appalto che recita “il parco veicolare offerto, tra i 13 veicoli minimi previsti, dovrà prevede almeno 2 mezzi elettrici e 2 metano o GPL”. In sintesi si legga “mezzi ibridi/metano/GPL” In merito alla Tabella dei Criteri/elementi di valutazione di cui a pag. 17 del Disciplinare di Gara, si chiarisce che i punteggi attribuiti alla tipologia dei mezzi offerti (2a e 2b) sono “punteggi tabellari” ovvero “punteggi fissi e predefiniti che saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto”. Si conferma quanto indicato al paragrafo 12.1 del Disciplinare di gara evidenziando che il numero di 13 mezzi è inteso come “minimo”